Baricco – Omero, Iliade


Recuperata anche la stroncatura del bigino dell’Iliade
sempre 25/3/2005, ma ho scritto solo quel giorno??

Premettendo che a me Baricco è sempre piaciuto e
che quando sono andata a vedere Totem a teatro son tornata a casa con
un sorrisone di soddisfazione appagata stampato in faccia, a me quest’operazione non ha convinto per niente. Non sono una purista contraria
alle rivisitazioni dei classici ma sinceramente questa Iliade, pur
piacendomi abbastanza a livello superficiale (si legge bene,
l’espediente della prima persona coinvolge), non mi ha preso
profondamente e mi ha lasciato dei dubbi: cosa voleva fare Baricco?
Avvicinare i giovani (ma anche i meno giovani)
che non leggono più ai
classici? Il fatto è che ho l’impressione che per tante persone questo
libro non sia, come io credo dovrebbe essere, uno spunto per andare a
(ri)leggersi il testo originale ma solo una sorta di Bignamino neanche
troppo fedele (io che abbia eliminato gli dei non gliela perdono!) che
fa stare a posto con la coscienza, della serie "Dalla lista dei
classici posso depennare l’Iliade, ora passiamo ad altro…" Insomma
come testo teatrale aveva un senso (mica si può recitare l’intera opera
in 2 orette) ma una volta trasportato su carta scade un bel po’… e
l’idea che ora Baricco sia alle prese con un’operazione simile ai
danni di Moby Dick mi mette ansia… ma perché non torna a scrivere
qualcosa tipo Oceano mare o Novecento?

http://www.internetbookshop.it/code/9788807490316/

Rispondi

